Zappetini - In Kategorien der Malerei denken

“Pensare in termini di pittura” è il principio a cui Gianfranco Zappettini si è ispirato in tutte le fasi del suo percorso artistico, dagli esordi negli anni sessanta del XX secolo a oggi, dove lo troviamo ancora all’apice della sua attività creativa e produttiva. Nato nel 1939 a Genova, l’artista rileva con il suo enunciato due aspetti che hanno sempre caratterizzato la sua personalità e il suo lavoro: da un lato dà evidenza al “pensare”, dall’altro rimanda alla “pittura” e ai suoi fondamenti. Se ne deduce che Zappettini è un artista per il quale il processo razionale è importante quanto il concentrarsi sui fondamenti della pittura intesa in senso stretto, se la si riconduce sia sul piano concettuale che pratico agli elementi che le sono peculiari.
Proprio questo è sempre stato per Zappettini il punto di partenza delle sue riflessioni, ma anche del suo metodo di lavoro: una pittura pura e una lettura dell’esito pittorico che esclude qualsiasi domanda di contenuto e richiamo al mondo reale. Importante era ed è soprattutto il valore estetico intrinseco della pittura, del mezzo pittorico che esprime se stesso e un ordine immanente, una quiete che quasi trasforma il quadro in una monade con leggi proprie.
Zappettini, che sulla base di queste premesse possiamo definire a pieno titolo uno dei protagonisti della “Nuova pittura”, della “Pittura pittura”, della “Pittura pura” e della “Pittura analitica”, ha lavorato per molti anni all’analisi del linguaggio pittorico e alla creazione di esempi di pittura pura con un rigore estremo e senza compromessi, affermandosi come uno degli esponenti più indipendenti ma anche più radicali di questa tendenza. La sua opera, presentata in questa pubblicazione nel quinto volume della collana di scritti della Fondazione VAF, introduce a un percorso esemplare e di alto livello nella pittura assoluta. Questa monografia di Gianfranco Zappettini può essere letta dunque anche come un’introduzione storico-artistica ai principi della “Pittura analitica”.

Informazioni sulla pubblicazione
titolo Zappetini