Umberto Boccini - La rivoluzione della scultura

Questo secondo volume, curato da Volker W. Feierabend, della collana di storia dell’arte della fondazione VAF per la promozione dell’arte italiana contemporanea contiene, nella parte principale, una versione integrale del leggendario testo redatto nel 1914 da Umberto Boccioni (1882-1916) Pittura Scultura Futuriste (Dinamismo Plastico). Per la prima volta questo documento estremamente significativo è stato pubblicato in un’edizione bilingue italiano-tedesca: la versione originale in lingua italiana rimane invariata nella stesura originale, mentre la versione tedesca viene proposta in una nuova traduzione che, dal punto di vista linguistico, si ispira in maniera ottimale all’eccentrico stile di scrittura futurista. In questa edizione sono stati inoltre inseriti anche i manifesti futuristi citati nel testo sotto forma di riproduzioni delle stampe storiche originali: oltre ai proclami nella sezione teorica è inoltre disponibile altro materiale illustrativo estremamente prezioso e istruttivo dal punto di vista della storia contemporanea sui contenuti dei programmi futuristi.

Come ideale integrazione del testo di Boccioni è stato inserito nella pubblicazione il saggio Le sculture in gesso di Umberto Boccioni: storie e documenti inediti di Luigi Sansone, sia in lingua italiana sia in lingua tedesca, poiché dai risultati delle intense ricerche da lui condotte nel corso degli anni è ora emersa la storia, fino a ora tanto sconosciuta quanto avvincente e toccante, della vera sorte di alcune delle sculture più significative di Boccioni. Il saggio di Luigi Sansone è corredato da numerosi documenti rinvenuti di recente e illustrato con alcune foto documentarie finora inedite; tale scritto dovrebbe permettere di fare un passo avanti decisivo alle ricerche sulla storia delle opere postume dello scultore Umberto Boccioni.

Nell’insieme, questa pubblicazione deve quindi essere considerata un’opera fondamentale per un ulteriore approfondimento scientifico della produzione artistica di Umberto Boccioni.

Informazioni sulla pubblicazione
titolo Umberto Boccini