Premio Artistico Fondazione VAF - Posizioni attuali dell’ arte italiana

Il presente catalogo, in edizione bilingue italiano-tedesco, viene pubblicato in occasione della mostra “Posizioni attuali dell’arte italiana”, che la Fondazione VAF con sede a Francoforte sul Meno organizza con cadenza biennale dal 2003. Questa mostra, che è la sesta edizione di una vera e propria serie, va intesa innanzi tutto come evento che precede e accompagna il successivo conferimento del “Premio Artistico Fondazione VAF”. La sua funzione tuttavia non è soltanto quella di mettere a disposizione della giuria una qualificata selezione di artisti ai fini del conferimento del premio. Da la mostra del anno 2014 che è presentata in questo catalogo e che è la sesta edizione della mostre della Fondazione VAF si tratta di un evento artistico con un proprio valore intrinseco, una mostra che è anche una sorta di talent show in cui viene presentata una panoramica di alto livello sull’attuale situazione della creatività italiana.

Quindici giovani artisti, selezionati con criteri rigorosi, presentano i risultati delle loro riflessioni artistiche individuali, mostrando ciò che li interessa, li ispira, li muove, ciò che pensano e ciò che vogliono esprimere. In questo modo si dispiega un ampio spettro di temi, idee creative, elaborazioni mentali, strategie concettuali, trasposizioni estetiche e realizzazioni mediali. In questo senso la mostra documentata da questo catalogo è anche un’esposizione di notevole valore informativo, in cui una generazione di artisti emergenti esprime l’ambizione di essere immortalata con i propri significativi contributi fra le pagine della storia dell’arte.

Informazioni sulla pubblicazione
titolo Premio Artistico Fondazione VAF
sottotitolo Posizioni attuali dell’ arte italiana
anno 2014