Pubblicazioni

Accanto alla produzione pubblicistica legata alle mostre, la Fondazione VAF si profila anche con la pubblicazione di altre due serie di scritti scientifici dedicati a temi artistici: in una vengono trattate sia trattazioni monografiche dell’opera di personalità artistiche vicine alla Fondazione, sia contributi tematici su espressioni specifiche dell’arte moderna italiana; nell’altra vengono elaborati e pubblicati cataloghi dell’opera completa di artisti, nonché cataloghi generali di collezioni. In quest’ultima serie è comparso nel 2012 anche l’opulento catalogo generale della Fondazione VAF, di 740 pagine, in cui vengono documentate con testi e immagini tutte le opere della Fondazione.

Il programma scientifico e la linea editoriale che stanno alla base della maggior parte delle pubblicazioni della Fondazione è caratterizzato dal fatto che, dal punto di vista contenutistico, al centro dell’interesse ci sono movimenti artistici, gruppi e attività che possono essere definiti come dimenticati o secondari, come ad esempio il “Gruppo N”, il “Gruppo MID”, la “Mec Art” o la “Pittura analitica”.

Pubblicazioni

Cataloghi