Zoè Gruni, Firenze

« indietro Premio Artistico 2014

Zoe Gruni

Miti, superstizioni, rituali e tradizioni sciamaniche sono i punti di partenza nell’opera di Zoè Gruni. Secondo la teoria della “memoria culturale” dell’egittologo e studioso tedesco Jan Assmann, questi processi irrazionali sono una parte fondamentale della memoria culturale della società e rappresentano una sorta di serbatoio di idee.

Anche nell’arte le tradizioni mitiche e magiche – polo opposto rispetto al razionale “Disincanto del mondo” di Max Weber – hanno acquisito significato soprattutto nel XX secolo. Per molti artisti delle avanguardie del Novecento come Max Ernst o Marcel Duchamp, questo sfaccettato mondo di idee è stato un’importante fonte di ispirazione. Alcuni decenni dopo, negli anni sessanta e settanta, Joseph Beuys, fortemente influenzato da Rudolf Steiner, si richiama a questi enigmatici sistemi di pensiero e li inserisce in un nuovo discorso artistico la cui influenza si sente ancora oggi. Con i suoi lavori Zoè Gruni si ricollega dunque a una lunga tradizione. Per questa artista originaria di Pistoia, la ripresa della memoria collettiva nel senso di una rimitizzazione è uno strumento importante per contrastare le paure e il malessere della nostra società secolarizzata.

Nella mostra Zoè Gruni presenta il video “ Metacorpo” e la serie di sei fotografie rielaborate a carboncino intitolata “Malocchio I”. Nel video, proiettato in grande formato, vediamo prima riprese ravvicinate di un corpo nudo tremante in cui le parti del corpo sono difficilmente riconoscibili. Solo in un secondo momento, a poco a poco, si riesce a distinguere una figura femminile di spalle, a testa in giù, senza braccia, con un bizzarro copricapo di paglia simile a una scopa, sospesa in una stanza bianca il cui pavimento è interamente ricoperto da chicchi di mais. I sussulti e i movimenti del copricapo hanno un effetto disturbante e questa sensazione viene accentuata dal rumore, riprodotto in originale, del fruscio e dello sforzo fisico. Si risvegliano associazioni a rituali occulti. Il titolo “Metacorpo” rimanda a un altro corpo al di là della realtà: come nella maggior parte dei suoi lavori, l’artista usa il proprio corpo come “materiale artistico” e ogni volta si estranea da esso.

Nella serie di fotografie “Malocchio I” si trasforma invece nell’uomo-lupo. Il viso e il corpo sono ricoperti da un folto pelo nero disegnato a carboncino, gli occhi con lenti artificiali si rivolgono verso l’osservatore. La superstizione del “malocchio”, che porta sfortuna o perfino la morte, è molto diffusa nei paesi meridionali come l’Italia, ma anche in molte altre culture. Collocando la scena in Piazza San Pietro a Roma, l’artista mette la tradizione cristiana, in cui l’occhio viene visto come simbolo di Dio, di fronte alla credenza popolare pagana del male. “Nello sguardo l’uomo vede il demone dell’uomo e con questo la propria possessione demoniaca nell’altro”.

Silvia Höller

Zoè Gruni è nata a Pistoia nel 1982 e ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Pistoia diplomandosi nel 2000. Successivamente ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze concludendo gli studi nel 2006 con una tesi sull’artista Carol Rama. Vive tra Firenze e Los Angeles trascorrendo periodi di studio tra Sao Paulo e Rio de Janeiro.

Zoe Gruni Work 0

2013 „La Mérica Sensus“, Luoghi per Arte Contemporanea, Firenze

2004 „Contested Space“, Spazio Alcatraz ex Stazione Leopolda, Firenze

2004 „Networking City“, Officina Giovani Cantieri Culturali, Prato