Nicola Toffolini, Firenze

« indietro Premio Artistico 2014

Nicola Toffolini

Dalla seconda metà del Novecento le questioni ecologiche rientrano fra i temi centrali dell’arte. La natura non è solo oggetto di osservazione empirica, ma diventa anche materia di operazioni artistiche e sociali. Le strategie dell’arte contemporanea mirate al confronto con i molteplici interventi umani nei processi naturali e ambientali hanno aperto un ventaglio di possibilità in cui la sperimentazione interdisciplinare con i nuovi mezzi tecnologici della scienza gioca un ruolo fondamentale. L’atelier diventa un laboratorio per simulazioni virtuali o manipolazioni reali finalizzate a richiamare alla memoria l’attuale “tecnicizzazione” della natura e a riflettere sulle sue vaste conseguenze.

In molte sue sculture e installazioni tecnicamente sofisticate, Nicola Toffolini trasferisce organismi vegetali in un contesto artiftale. In vari modi crea spazi vitali artificiali per piante verdi stabilendo condizioni specifiche in modo da condizionarne e influenzarne la crescita in maniera mirata. L’interesse di Toffolini si rivolge alle molteplici dimensioni della natura. Egli indaga non solo i processi di formazione e di crescita, ma soprattutto il nostro concetto di natura, applicando un approccio tanto analitico quanto empirico. I suoi esperimenti sono sempre accompagnati da dettagliate annotazioni scritte e grafiche. In più di cinquanta taccuini di appunti, ha registrato le sue riflessioni sugli influssi esterni del vento, della forza di gravità e delle diverse fonti luminose, le ha fissate in forma di schizzi e illustrate con minuziosi disegni iperrealistici. Per Toffolini il disegno di precisione non è solo uno strumento di studio che accompagna il progetto, ma un mezzo espressivo autonomo e centrale, sul quale si concentra sempre di più nei suoi attuali lavori di grande formato.

Nella mostra espone l’opera “Volumi mutevoli a regime di crescita disturbato”, che consiste in due oggetti a parete realizzati in gran parte con materiali industriali riciclati e coronati da elementi fotovoltaici che servono a captare la luce naturale dell’ambiente espositivo per generare nuova luce. Nella parte inferiore si trovano due vetrine in cui l’artista ha inserito piante illuminate da due sorgenti luminose diverse, una blu e una rossa. Benché le piante siano della stessa specie, nella crescita reagiscono in maniera molto diversa ai differenti spettri luminosi. Mentre una pianta presenta una crescita in direzione verticale, l’altra tende piuttosto a espandersi in larghezza. In aggiunta, in una terza vetrina a parete, vengono presentati disegni che visualizzano il processo di produzione e gli effetti della luce sulle piante.

Silvia Höller

Nicola Toffolini è nato nel 1975 a Udine e ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi in pittura nel 2000 con una tesi sul tema “Piccolissimi volumi mutevoli”. Nel 2001 ha fatto un volontariato presso il Teatro Comandini di Cesena partecipando alla creazione della scenografia per “La stanza dorata” e alla messa in scena del pezzo di teatro “C. #01”. Nel 2006 ha frequentato un corso avanzato in arti visuali organizzato dalla Fondazione Antonio Ratti di Como. Vive e lavora tra Firenze e Coseano, presso Udine.

Volumi mutevoli – A regime di crescita disturbato, 2009/2010

Installazione composta da due celle di coltura con una pianta ciascuna e con pannelli solari per un rifornimento di energia autosuffi ciente.

Installazione prodotta: CCCS – Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze

Corpo in legno massello di acero canadese, guarnizione in foglio di gomma siliconica, piani in metacrilato trasparente, opalino e colorato, vaschetta di coltura in vetro, tubo di raccordo in nylon, pannelli fotovoltaici Sanyo Amorton, scheda elettronica di gestione dei pannelli solari, LED ad alta effi cienza di colore rosso e di colore blu, terriccio, argilla espansa in grani, acqua e fertilizzante, due piante.
dimensione: ognuna 160 × 30 × 0 cm

Taccuino progettuale: Volumi mutevoli a regime di crescita disturbato, 2009/2010

Corpo della vetrina in legno massello di acero canadese, vetro, guarnizione in foglio di gomma siliconica, piani in metacrilato trasparente e opalino, Moleskine Japanese PocketAlbum.
dimensione: 30 cm × 267 × 10 cm

2004 „Centometriquadri di verde acido“, Galleria Lipanje Puntin Artecontemporanea, Trieste

2005 „Forzatamentealverde“, Spazio FVG, Villa Manin – Centro d’Arte Contemporanea, Passariano

2006 „Parassita si nasce“, Placentia Arte, Piacenza