Margherita Moscardini, Donoratico – Castagneto Carducci (LI)

« indietro Premio Artistico 2014

Margherita Moscardini

Nelle sue opere, che risultano contemplative e complesse, Margherita Moscardini intreccia spazio e tempo, paesaggio e architettura, immagine e illusione. Al centro del suo interesse ci sono processi di trasformazione, appropriazioni e condizioni che provocano un cambiamento e una mutazione. Nei suoi lavori legati al luogo, intesi non come opere concluse ma come progetti in corso d’opera, Moscardini cerca di trasmettere questo contesto.

L’idea per il lavoro esposto 1 × Unknown (2012 – ) è nata durante un soggiorno di studio presso la Fondazione Pastificio Cerere a Roma, quando Moscardini cercava sculture abitabili e architetture permanenti che da un lato erano legate al paesaggio, e dall’altro, nella loro singolarità architettonica e nella loro storicità, presentavano un carattere monumentale. I bunker superstiti del Vallo Atlantico, costruiti durante la seconda guerra mondiale lungo la costa atlantica in funzione difensiva nei luoghi dove le forze tedesche aspettavano l’invasione degli Alleati, rispondono a questi criteri. Ancora oggi sfidano stoicamente il loro destino di fugacità come rovine maestose.

L’installazione di Moscardini è costruita come un archivio. Attraverso tre video-proiezioni trasferisce il luogo reale su superfici di cemento che vengono presentate come dorsi di raccoglitori messi in verticale. I titoli delle proiezioni (Quiberville, Heuqueville, Bihen- Saint Firmin) fanno riferimento ai luoghi della costa della Normandia dove si trovano le rovine dei bunker. Quello che si vede è la trasformazione nel tempo dell’architettura monumentale dei bunker, nonché il modo in cui si inserisce nel paesaggio e nella compagine sociale. Attraverso ricerche scientifiche e indagini documentarie, che comprendono anche la Bunkerarchäologie del 1975 di Paul Virilio, Moscardini asseconda la fascinazione e il bisogno di appropriarsi di materiali lapidei per formare da questi un modulo abitativo.

In altri contenitori simili a raccoglitori sono conservati campioni di pietrame come sabbia, basalto e calcare, che Moscardini ha raccolto sul luogo e ha presentato qui come sostanza architettonica. In questo modo illustra nel suo progetto il ciclo trasformativo dei materiali naturali che vengono adattati dalla società e trasformati in oggetti d’uso, e poi nuovamente ricondotti alla loro condizione originaria attraverso la distruzione o il disfacimento naturale, senza il loro habitus storico o culturale. Il progetto di Moscardini si trova in un processo ancora aperto, così come anche il progetto del Vallo Atlantico non è mai stato completato e le rovine dei bunker sono integrate nel paesaggio in una progressiva trasformazione naturale.

Svenja Frank

Margherita Moscardini è nata nel 1981 a Donoratico. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna concludendo gli studi con una tesi in antropologia culturale. Nel 2008 ha frequentato un corso di arti visuali organizzato dalla Fondazione Antonio Ratti a Como e nel 2009 ha partecipato a un workshop della Fondazione Spinola Banna a Torino. Dal 2010 al 2012 è stata artista residente ad Andrax (Mallorca), Plovdiv (Bulgaria), Parigi e Roma. Vive e lavora a Donoratico Castagneto Carducci.

Margherita Moscardini Work 0

1 × Sconosciuto, 2012

MDF, legno, carta, stampe, superfici di proiezione in cemento, N’S miniproiettore, N’S video, alimentatore, cavi
dimensione: Dimensioni ambientali variabili