Marco Maria Giuseppe Scifo, Milano

« indietro Premio Artistico 2014

Marco Maria Giuseppe Scifo

Marco Maria Giuseppe Scifo incarna il tipo dell’artista ingegnoso che è tanto un ideatore creativo di produzioni estetiche, quanto un pensatore e inventore speculativo. In questo senso continua una tradizione che era viva soprattutto nella cultura italiana del Rinascimento e successivamente anche nel Manierismo e nel Barocco, in cui capacità come fantasia e spirito investigativo, arte e scienza, forza creativa figurativa e sapere tecnico non erano ancora separate. Artisti di questo genere, che rappresentano l’ideale dell’uomo universale, hanno arredato un tempo le Wunderkammer e i gabinetti di curiosità dei principi. Oggi Scifo rivolge invece all’intera comunità le creazioni provenienti dal cosmo delle sue idee. I suoi oggetti e le sue installazioni, ma anche le creazioni figurative in cui si dimostra un valente disegnatore, sono arte nel senso più ampio del termine: esse non afferiscono solo alla sfera della percezione sensoriale, ma anche a quella della riflessione cognitiva, dal momento che Scifo si riferisce alla natura e al concetto di “anima del mondo” spiegato nel Timeo in senso platonico. Il programma di lavoro di Scifo, da lui definito “laboratorio habitat” (laboratorio dell’ambiente abitato dagli uomini), rispecchia il suo rapporto profondo con la natura intesa come unico organismo vivente e parte dal presupposto che la forza vitale di questo organismo emani da un’anima universale comune.

Un lavoro decisamente ispirato dall’idealismo platonico e dalla sua predilezione per le strutture determinabili matematicamente è “Globo pentacisdodecaedro”, in cui Scifo, come egli stesso ha spiegato, si era posto l’obiettivo di geometrizzare la forma sferica della terra allo scopo di precisarne la forma e valorizzarne il volume. A tal fine ha utilizzato il dodecaedro Pentakis, descritto per la prima volta nel 1865 dal matematico belga Eugène Charles Catalan: un corpo sferico sfaccettato composto dalle superfici di 60 triangoli equilateri. A partire da questa premessa, Scifo è riuscito a realizzare un globo miniaturizzato in scala, che è perfettamente regolare dal punto di vista geometrico e la cui forma non è oscurata da nessuna accidentalità. Su questo risultato ha poi riportato i contorni dei continenti e infine ha montato il globo su un perno al quale un motore elettrico fa compiere un movimento rotatorio. In questo modo ha simulato la rotazione della terra, facendo slittare il suo asse correttamente di 23 gradi.

Nell’installazione “Iceberg – Project room”, Scifo ha illustrato i principi fisici relativi alle condizioni di aggregato dell’acqua e ha creato una postazione di osservazione, realizzando prima il modello di un iceberg, cioè di un oggetto con la tipica silhouette cristallina di un iceberg così come si vede sulla superficie del mare, facendo congelare l’acqua in una forma di silicone. Ha fissato poi questo modello di iceberg congelato, con la punta in giù, al soffitto di una stanza: illuminato da un riflettore, l’iceberg non solo dispiega la fascinazione di un fenomeno cristallino luminoso, ma si scioglie gradualmente. Per osser vare meglio il processo e per viverne l’effetto estetico gli ha collocato accanto una seduta, posta su una piattaforma elevata raggiungibile da una scala. La produzione del modello di iceberg, tramite congelamento all’interno di una cassa, deve essere ripetuta ogni giorno.

Un’altra trasformazione di fenomeni naturali in immaginazioni artistiche gli è riuscita nella video-animazione “In Nubibus” (nelle nuvole), in cui immagini di formazioni e movimenti di nuvole realizzati graficamente vengono prima proiettate su uno specchio fissato al soffitto per mezzo di un videoproiettore e poi ribaltate per terra su una superficie che consiste in sale marino sparso. La metafora di questo scenario è convincente: le nuvole ritornano da dove sono venute, al mare.

Klaus Wolbert

Marco Maria Giuseppe Scifo è nato nel 1977 ad Augusta, presso Siracusa, dove dal 1992 al 1997 ha frequentato l’istituto artistico statale ottenendo un diploma di maturità artistica in scultura architettonica decorativa per lavori in marmo e pietre dure. Dal 1997 ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, concludendo gli studi con una tesi in scultura. Nel 2000 ha vinto una borsa di studio Progetto Erasmus che gli ha consentito di svolgere una parte degli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Berlino. Vive e lavora a Milano.

Marco Maria Giuseppe Scifo Work 0

In Nubibus, 2012

Video-animazione

Video proiettore, specchio da appendere al soffito per ribaltare a terra, su una superficie di sale marino, un‘immagine con motivi di nuvole