Guglielmo Castelli, Torino

« indietro Premio Artistico 2014

Guglielmo Castelli

Transitorietà e fragilità, instabilità e una notevole fluidità caratterizzano l’immaginario frammentato nei disegni di Guglielmo Castelli. Gli oggetti non sempre chiaramente definibili, i corpi umani e animali, o anche le piante, o ancora i frammenti di corpi formano una micro-realtà coerente ma al tempo stesso magica ed enigmatica, i cui elementi sono in costante evoluzione e si trasformano reciprocamente uno nell’altro, mentre i confini tra i diversi campi si dissolvono. Tuttavia qui nasce una sottile, delicata, trasparente, poetica e provvisoria armonia che, in combinazione con la semplicità e la sincerità della forma disegnata, e attraverso la chiara, immediata, non manipolata interrelazione dei frammenti, offre una naturalezza fiabesca, quasi ingenua, infantile e innocente. Le misteriose trasformazioni dei motivi, la nascita di scenari immaginari e di paesaggi incantati avvengono qui in un processo auto-dinamico talmente pacato e in un modo così tranquillo e poco spettacolare, che ci appaiono, per così dire, ordinarie e familiari.
Proprio questa naturalezza non pretenziosa e il modo apparentemente ingenuo della concretizzazione artistica sono all’origine dell’affascinante poesia e della forte suggestività di quest’opera. L’enigmatico nasce in silenzio e con naturalezza davanti ai nostri occhi, senza grande dispendio gestuale, in una forma di trasposizione grafica che ci appare perfettamente consueta, se non addirittura banale. I piccoli ma sostanziali cambiamenti e i processi inspiegabili, non accessibili razionalmente, in cui avvengono le metamorfosi delle diverse cose nei disegni di Guglielmo Castelli si evolvono in un flusso talmente lento, naturale e poco appariscente che nell’osservatore nasce la sensazione che il mondo sia esattamente come appare qui. A causa di questa forma fluida e transitoria dell’evento, che impedisce una chiara riconoscibilità, e attraverso lo sconcertante e al tempo stesso naturale compenetrarsi dei piccoli, teneri, fragili frammenti, Guglielmo Castelli suggerisce non solo una forte coerenza poetica, ma anche un’intensità emotiva che viene alimentata da piccoli accenni narrativi, laddove le fragili, provvisorie costellazioni delle cose ci trasmettono al tempo stesso un fondamentale senso di vulnerabilità e di instabilità. Senza pathos e in assenza di spettacoli drammatici, per così dire senza mai alzare i toni, nasce una narrazione complessa ed estremamente commuovente di singolari micro-realtà, prodotta da empatia e da un alto grado di sensibilità, il cui essere denso, sensuale, umano e misterioso si manifesta con una immediatezza quasi ingenua, quasi archetipica e primordiale. Proprio questa silenziosa, non appariscente, trasparente e tuttavia avvincente immediatezza potrebbe essere all’origine del sopraggiungere di un’indefinita sensazione di malinconia, riconducibile anche al riconoscimento dell’instabilità di quelle piccole cose apparentemente insignificanti e spesso presenti solo in maniera frammentaria che caratterizzano la nostra esistenza.

Lorand Hegyi

Guglielmo Castelli è nato il 31 Dicembre del 1987 a Torino. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Torino concludendo gli studi con una tesi in scenografia cinematografica.

Guglielmo Castelli Work 0

Guglielmo Castelli Work 1

Guglielmo Castelli Work 2

Guglielmo Castelli Work 3