Caterina Nelli, Roma

« indietro Premio Artistico 2014

Caterina Nelli

Le opere di Caterina Nelli esposte nella mostra del “Premio Artistico Fondazione VAF” sono nate tutte nell’ambito di una serie di viaggi in Giappone dove l’artista si è recata negli anni 2012 e 2013 per studiare sul posto il movimento Mingei, fondato dal filosofo e storico dell’arte Yangai Soetzu, con cui si confrontava da tempo. Parallelamente, l’artista è stata ospite presso famose fabbriche giapponesi specializzate nella lavorazione del legno allo scopo di conoscere la tecnica tradizionale e la maestria nel trattamento dei diversi tipi di legno.

La prima fabbrica l’ha trovata a Nanto (provincia di Toyama) dal maestro Toshiyuki Sasaky. Lì Caterina Nelli ha presto imparato a lavorare il legno in modo da creare due sculture semplici ma altamente estetiche (“Dragon Eye”, 2012, e “Fulmine”, 2012), che rappresentano una sintesi ben riuscita delle concezioni giapponese e italiana della tradizione scultorea classica. In occasione di un secondo soggiorno a nord di Tokyo, ha lavorato con il maestro Yasuhiro Ishayama ad altre tre sculture. Anche se il maestro parlava poco inglese e l’artista non conosceva il giapponese, con gesti, emulazione e molta pazienza da entrambe le parti sono nate le sculture “Upside Parrot” (2013), “Struttura I” (2013) e “Struttura II” (2013).

Nelle sue sculture l’artista tratta non tanto di momenti narrativi – anche se i titoli di alcune opere potrebbero far pensare a questo – né di rappresentazioni del mondo oggettivo, ma neanche di pura astrazione. Per lei è importante piuttosto la creazione di oggetti che mostrino un’armonia tra forma e materiale, aspetto visivo e sensazione tattile, ma anche tra la stabilità determinata dal materiale e la labilità determinata dalla forma.

Di un’analoga concezione artistica sono testimoni infine anche le fotografie dell’artista esposte in questa mostra. Queste fotografie, nate anch’esse in Giappone, sono state scattate di nascosto in un tradizionale bagno femminile attraverso una lastra di vetro. Ciò provoca l’effetto, voluto dall’artista, che a causa delle gocce d’acqua condensata che si formano sul vetro e del vapore del bagno, i corpi delle donne siano riconoscibili solo vagamente. Nell’aspetto queste immagini ricordano i quadri degli impressionisti francesi, solo il colore è stato fortemente ridotto dall’artista, cosa che conferisce alle immagini un’attualità quasi grafica. Nei diversi formati delle stampe, l’artista ha preso a modello i formati preferiti dal pittore Edgar Degas, rafforzando così il legame fra tradizione e modernità. Anche qui dunque Caterina Nelli combina usanze giapponesi e concezione artistica occidentale in una sua espressione molto specifica.

Norbert Nobis

Caterina Nelli è nata nel 1979 a Roma. Figlia di un pittore, ha iniziato a interessarsi all’arte in giovane età. Dal 1993 al 1996 ha frequentato il primo liceo artistico di Roma e dal 1997 al 2002 ha studiato scultura e interior design presso la University of Arts di Londra, al Sankt Martins College of Arts and Design e al Camberwell College of Arts and Design. Dal 2003 vive e lavora a Roma, dove, parallelamente ai suoi lavori artistici, fa la stilista di moda. Ha intrapreso numerosi viaggi di studio, soprattutto in Giappone, dove si è occupata di filosofia Mingei, il cui spirito ispira molte sue opere.

Caterina Nelli Work 00

Struttura I, 2013

Cinque pezzi portanti

Pezzi di olmo giapponese