Moira Ricci, Milano e Grosseto

« indietro Premio Artistico 2012

Moira Ricci Profil

L‘esordio di Moira Ricci anticipa di un anno l‘uscità del film documentario di Alina Marazzi, „Un‘ora sola ti vorrei“ del 2002, prova cinematografica che fa uso di filmini amatoriali di famiglia e di altro materiale privato quali i diari. La partenza, per la regista milanese, è stata quella di affrontare di petto un grande trauma, la perdita prematura della madre in seguito ad un suicidio dopo anni di ricovero in clinica psichiatrica. Marazzi seleziona e monta alcuni dei molti filmini girati dal nonno, accompagnati dalla lettura di alcuni brani tratti dai diari della madre. Il successo della pellicola e la proliferazione di archivi o progetti dedicati alla memoria privata (Fra tutti la raccolta „Home Movies“ di Bologna) conferma che, anche partendo da un semplice dato autobiografico, un opera d‘arte è in grado di comunicare in maniera più intensa grazie al vissuto emotivo dell‘autore. Lavorare sulla propria memoria è una necessità che si è fatta largo prepotentemente tra i giovani artisti italiani e, tra questi, Moira Ricci è certamente tra gli esempi più convincenti. Le sue opere, fotografie e video, sono un ritorno e al contempo un‘analisi del suo passato nel quale ciascuno può riconoscersi. Ogni suo lavoro nasce da una forte esigenza interiore di confronto con il dolore per superarlo o di rifugio in un‘infanzia più serena (come in „Amore mio ti amo“ del 2001 o in „Custodia domestica“ del 2003 – 2004). L‘opera più nota dell‘artista è „20.12.53 – 10.08.04“ (date di nascita e di morte della madre). Si tratta di una serie di fotografie di varie epoche in cui è presente la madre dell‘artista in età diverse, da bambina sino ad adulta. Ricci, nella comune pratica del guardare come ricordo di un passato che non c‘è più, ha voluto diventare essa stessa “spettro”, per citare Roland Barthes. L‘artista, infatti, si è inserita nelle fotografie cercando di mimetizzarsi il più possibile attraverso gli abiti o le pose. Ma rimane communque elemento straniante, una fantasma dal futuro che cerca di communicare attraverso l‘intensità di sguardo rivolto sempre verso la madre. Se qui Moira Ricci parte dal reale per creare immagini mai scattate, nella recente serie „Da Buio a Buio“ l‘artista sembra ribaltare il procedimento partendo dalla finzione e rendendola il più reale possibile attraverso la documentazione. Ricci costruisce un archivio per immagini (fotografiche e video) e documenti come ritagli di giornale per rendere veritiere alcune leggende tramandate oralmente nella campagna toscana legate a tre personaggi: la „Bambina cinghilae“, „Lupo mannaro“ e „L‘uomo sasso“. L‘unico elemento reale è costituito dalle interviste audio fatte a persone che ne narrano la storia, tutto il resto è una ben documentata illusione, la pura fantasia delle credenze popolari attorno al bizzarro, all‘oscuro che attrae per la sua forza selvaggia.

Manuela Pacella

Curriculum

Moira Ricci è nata il 19 aprile del 1977 a Orbetello. Ha studiato presso il cfp Bauer di Milano, conseguendo nel 1998 il diploma in fotografia. Ha poi proseguito gli studi nelle discipline Arti multimediali e Comunicazione visiva presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, diplomandosi nel 2004. Nella sua opera, spesso di ispirazione autobiografica, Moira Ricci esplora i temi dell’identità personale e sociale, nonché i miti della quotidianità. L’artista vive e lavora fra Milano e Grosseto.

Opere

Ricci uomosasso 1

„Uomosasso“ (Steinmann), 2009

Uomosasso, gesichtet während der Drescharbeiten des Onkels Giampiero.
Das Foto wurde von der Familie Bigiarini gefunden.

tecnologia/dettagli:

Diverse Farbfotografien, Fotoabzüge auf Papier, und ein Video VHS, gedreht von Francesco, einem Cousin der Künstlerin, im Sommer 1982. Fotoabzug auf Papier
dimensione: 30 × 10 cm

Ricci uomosasso 4

„Uomosasso“ (Steinmann), 2009

Das Haus der Familie Ricci (Haus der Künstlerin), das Landgut S. Andrea, Luftbildaufnahme

tecnologia/dettagli:

Diverse Farbfotografien, Fotoabzüge auf Papier, und ein Video VHS, gedreht von Francesco, einem Cousin der Künstlerin, im Sommer 1982. Farbfoto auf Papier.
dimensione: 50 × 70 cm

Ricci uomosasso 5

„Uomosasso“ (Steinmann), 2009

Uomosasso, entdeckt beim Haus des Cousins Gigio und aufgenommen von der Künstlerin selbst

tecnologia/dettagli:

Farbfoto auf Papier.
dimensione: 13 × 18 cm

Ricci uomosasso 3

„Uomosasso“ (Steinmann), 2009

Uomosasso auf dem Anwesen der Künstlerin. Das Foto wurde vom Onkel Luigino gefunden

tecnologia/dettagli:

Diverse Farbfotografien, Fotoabzüge auf Papier, und ein Video VHS, gedreht von Francesco, einem Cousin der Künstlerin, im Sommer 1982. Farbfoto auf Papier
dimensione: 10 × 15 cm

Ricci uomosasso 6

„Uomosasso“ (Steinmann), 2009

Fotoaufnahme des Uomosasso, die 1982 im Haus des Onkels Luigino gefunden wurde

tecnologia/dettagli:

Diverse Farbfotografien, Fotoabzüge auf Papier, und ein Video VHS, gedreht von Francesco, einem Cousin der Künstlerin, im Sommer 1982. Farbfoto auf Papier.
dimensione: 10 × 30 cm

Ricci bambinicinghiale 1

„Bambina cinghiale“ (Wildschweinmädchen), 2009

Wildschweinmädchen mit ihrem Vater im Oktober 1940 (Datum auf der Rückseite vermerkt). Das Foto stammt aus dem Fotogeschäft in Magliano in der Toskana

tecnologia/dettagli:

Fotografien, Fotodrucke, Reproduktionen von Dokumenten. Fotoabzug auf Papier. Rahmen nicht original.
dimensione: 9 × 14 cm

Ricci bambinicinghiale 2

„Bambina cinghiale“ (Wildschweinmädchen), 2009

Wildschweinmädchen auf einem Schaukelpferd, Datierung ungewiss. Das Fotostammt aus dem Fotogeschäft in Magliano in der Toskana

tecnologia/dettagli:

Fotografien, Fotodrucke, Reproduktionen von Dokumenten | Fotografie. Fotoabzug auf Papier. Originalrahmen.
dimensione: 11,5 × 15 cm

Ricci bambinicinghiale 3

„Bambina cinghiale“ (Wildschweinmädchen), 2009

Wildschweinmädchen, Datierung ungewiss. Das Foto stammt aus dem Fotogeschäft in Magliano in der Toskana

tecnologia/dettagli:

Fotografien, Fotodrucke, Reproduktionen von Dokumenten | Fotografie. Fotoabzug auf Papier. Rahmen nicht original.
dimensione: 9 cm

Ricci bambinicinghiale 4

„Bambina cinghiale“ (Wildschweinmädchen), 2009

Wildschweinmädchen in der Wiege; Datierung ungewiss. Das Foto ist eine Leihgabe von Frau Elisa Santini

tecnologia/dettagli:

Fotografien, Fotodrucke, Reproduktionen von Dokumenten | Fotografie. Fotoabzug auf Papier. Originalrahmen.
dimensione: 11 × 15 cm

Ricci bambinicinghiale 5

„Bambina cinghiale“ (Wildschweinmädchen), 2009

Wildschweinmädchen, Datierung ungewiss. Das Foto ist eine Leihgabe von Frau Elisa Santini

tecnologia/dettagli:

Fotografien, Fotodrucke, Reproduktionen von Dokumenten | Fotografie. Fotoabzug auf Papier. Originalrahmen.

Ricci lupomannaro 1

„Lupo mannaro“ (Werwolf), 2009

Porträt des jugendlichen Vasco Lumediluna (in deutsch Vasco Mondschein), Datierung ungewiss. Das Foto stammt von der Familie Leandri, die einige Fotos aufbewahrt hat, die sie in dem Haus in Montiano gefunden hat, das sie von der Familie Lumediluna erworben hatte

tecnologia/dettagli:

Diverse Fotografien in Rahmen und in Tischvitrinen, Fotoabzüge auf Papier, Reproduktionen von Dokumenten, Super- 8-Schmalfilm. Fotoabzug auf Papier. Originalrahmen.
dimensione: 40 × 30 cm

Ricci lupomannaro 2

„Lupo mannaro“ (Werwolf), 2009

Vasco Lumediluna am Meer, Datierung ungewiss. Das Foto stammt aus dem Haus von Herrn Italo Tizzi

tecnologia/dettagli:

Diverse Fotografien in Rahmen und in Tischvitrinen, Fotoabzügeauf Papier, Reproduktionen von Dokumenten, Super- 8-Schmalfilm. Fotoabzug auf Papier. Originalrahmen.
dimensione: 10 x 7 cm

Ricci lupomannaro 3

„Lupo mannaro“ (Werwolf), 2009

Vasco Lumediluna mit seiner Familie, 1958. Das Foto stammt von Herrn Italo Tizzi

tecnologia/dettagli:

Diverse Fotografien in Rahmen und in Tischvitrinen, Fotoabzüge auf Papier, Reproduktionen von Dokumenten, Super- 8-Schmalfilm. Fotoabzug auf Papier.
dimensione: 10 × 7 cm

Ricci lupomannaro 4

„Lupo mannaro“ (Werwolf), 2009

Vasco Lumediluna fotografiert im Dickicht eines Flussufers, Datierung ungewiss. Das Foto stammt aus dem Haus von Verwandten, wo es von Frau Pagliai aufbewahrt wurde. Super 8 Fim gedreht von Franco Bruni während einer nächtlichen Treibjagd, an der er zusammen mit seinem Vater beteiligt war

tecnologia/dettagli:

Diverse Fotografien in Rahmen und in Tischvitrinen, Fotoabzüge auf Papier, Reproduktionen von Dokumenten, Super- 8-Schmalfilm. Fotoabzug auf Papier.
dimensione: 7 × 10 cm

Ricci lupomannaro 5

„Lupo mannaro“ (Werwolf), 2009

Vasco Lumediluna mit seiner Mutter, 1958. Das Foto stammt von Herrn Italo Tizzi

tecnologia/dettagli:

Diverse Fotografien in Rahmen und in Tischvitrinen, Fotoabzüge auf Papier, Reproduktionen von Dokumenten, Super- 8-Schmalfilm. Fotoabzug auf Papier.
dimensione: 7 × 10 cm

Mostre personali

2006 Interfuit, Artopia, Milano
2009 Da buio a buio, Padiglione d‘Arte Contemporanea, Ferrara

Mostre collettive

2001 Video Rom 2.0, Galleria Giancarla Zanutti, Milano
2002 Tu M‘, Festival Pollen on Passeurs, Paris
2003 Youthquake, Lima‘s space, Milano
The rising generation, Spazio Erasmus, Milano
2004 Your private sky, Festival internazionale sullo spettacolo contemporaneo, Bologna
Visioni dall‘interno – dal vivo, le voci delle artiste, premesse i progetti, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
2005 Poesia in forma di rosa – Tribute to Pasolini (Videoscreening), Galleria d‘Arte Contemporanea, Monfalcone
2006 Dissertare | Disertare, Centro Internazionale per l‘Arte Contemporanea (CIAC), Castello  Colonna, Genazzano
2007 Netmage 07, Palazzo Re Enzo, Bologna
Invisible Miracles, Fondazione A. Ratti, Milano
2008 Location 1 project‘s room, Location 1‘s Gal-lery, New York
A snake on a tree, White Box, New York
A long time ago, Galerija Kortil, Rijeka
Other things seen, other things heard, Alisa Lochhead and Moira Ricci, Market Gallery, Glasgow
2009 Terzo paesaggio –  fotografia in Italia oggi, Civica Galleria d‘Arte Moderna di Gallarate
Horse Pistes 2009, Centre Pompidou, Paris
Eppur si muove, Palazzo Re Rebaudengo
Guarene d‘Alba / Palazzo Ducale, Genova
Realty manipulating – How images redefine the world, Palazzo Strozzi, Firenze
2010 Je suis un autre – Ans Du Festival Mai Photographies, Musée des Beaux Arts, Quimper Rewind, La maison de la vache qui rit, Lons-le-Saunier
Niente da vedere tutto da vivere, Evento parallelo della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, Scuola del marmo, Carrara
Le Festival d‘Arts Visuels Images 2010, Vevey
Chi siamo | About us, Biennale dell‘immagine, Galleria Cons Arc, Spazio Officina, Chiasso
2011 Passwords 11 – Spaces of the Self – Feminity in Italian Video, Centro Cultural Montehermoso
Biennale Giovani, Serrone della Villa Reale, Monza Moira Ricci – Amir Yatziv, Galleria Laveronica Arte Contemporanea, ModicaLes
Photoaumnales, Beauvais

Premi

Vincitore del Premio della Biennale Giovani, Monza
Primo Premio Riccardo Pezza, Milano