Mariana Ferratto, Roma

« indietro Premio Artistico 2012

Mariana Ferratto Profil

Attraverso la macchina da presa Mariana Ferratto realizza video di due tipologie diverse ma certo non dissimili nei contenuti. In molti video l‘artista è protagonista, la videocamera è fissa e la riprende in atti performativi incentrati sul rapporto di coppia, sul ruolo della donna, sul´affermazione di sè nel contesto sociale e sullo studio delle sue origini argentine (si vedano, in questo caso, lavori come “Senza titolo” del 2007). In altre opere, invece, Ferratto da protagonista diventa regista nel senso più ampio, con tanto di troupe, come nell‘opera composta da quattro proiezioni video „I pesci rossi crescono in base alle dimensioni del loro acquario“ del 2009 o in “CIAO” del 2011, video in bianco e nero realizzato nella stazione ferroviaria di Austerlitz, a Parigi, durante il periodo di residenza presso la Cité Internationale des Arts. „Scaldami proteggimi“ del 2005 fa parte della prima tipologia di lavori. L‘artista si riprende su uno sfondo bianco ed è intenta per tutta la durata del video (quasi 6 minuti) a indossare abiti bianchi partendo dalla biancheria intima sino ad arrivare a coprirsi il volto con una maschera, la testa con un capello e le mani con dei guanti. L‘intento è di sparire nel bianco, di annullarsi. Il titolo, però, sembra anche una disperata richiesta di sentirsi parte di qualcosa. Ma la sua figura non scompare, continua ad affermare se stessa, bianca nel bianco. L‘unica soluzione possibile sembra allora quella di divenire pura forma, trasformarsi in oggetto, accovacciandosi da un lato e contrapponendosi alla geometria decisa e netta degli altri elementi dell‘ambiente. Il video, da analisi della presenza di un individuo nello spazio, si tramuta in un‘indagine sulla purezza delle forme nell‘ arte e diviene di colpo un quadro astratto. Completamente diverso, per modalità di esecuzione, è “Nascondino” del 2009. Si tratta, infatti, di una videoanimazione realizzata con il montaggio di circa 500 disegni al tratto su lucido. Un uomo e una donna si incontrano e si accoppiano ma ad un certo punto qualcosa di paradossale accade. L‘uomo piano piano entra per poi scomparire dentro la figura femminile che diviene progressivamente sempre più gravida. La donna, rimasta sola, cerca l‘uomo e poi, con i suoi grandi occhi un po‘ tristi e un po‘ interrogativi, guarda lo spettatore. L‘intera sequenza è sonorizzata dall‘aria di Papageno nel´opera „Il flauto magico“ di Wolfgang Amadeus Mozart interrotta da una nota acuta emessa da una cantante lirica, urlo finale per constatazione del dissolvimento dell‘altro nell‘accoglienza femminile.

Manuela Pacella

Mariana Ferratto è nata a Roma il 22 novembre 1979, dove si è diplomata al Liceo Artistico. Nei anni tra il 1996 e il 2010 ha studiato danza contemporanea, contactimprovisation e teatro-danza e tra il 2003 ha frequentato un corso triennale di fotografia presso la Scuola Comunale di Scienze e Tecnica di Roma. Contemporaneamente si è diplomata all‘Accademia di Belle Arti della città. L‘artista vive e lavora a Roma.

Ferratto_scaldamiproteggimi_1.jpg

Ferratto_scaldamiproteggimi_3.jpg Ferratto_scaldamiproteggimi_4.jpg Ferratto_scaldamiproteggimi_2.jpg Ferratto_scaldamiproteggimi_5.jpg

„Scaldami proteggimi“
(Wärme mich, beschütze mich), 2005