Luigi Gariglio, Turin

« indietro Premio Artistico 2012

Luigi Gariglio Profil

Luigi Gariglio ha iniziato come allievo del celebre fotografo d´architettare Gabriele Basilico con fotografie in bianco e nero, che erano identiche a quelle del suo insegnante; oggi, però, lavora con la tecnica della fotografia a colori in un contesto totalmente diverso, cioè quello del ritratto, e, ad ampliamento di questo, del nudo. Se la serie comparata delle fotografie architettoniche conteneva ancora un messaggio che comunicava qualcosa sulle condizioni di vita dell’uomo nell’attuale situazione civilizzatoria, le analisi successive erano dedicate all’uomo stesso. Si può, quindi, piuttosto confrontare l’opera sociologicamente e psicologicamente motivata di Gariglio con posizioni attuali degli sforzi artistici con lo strumento della fotografia, che si svolgono oltre confine. I suoi ritratti fotografici di carcerati, che lo hanno impegnato per 10 anni, come anche le sue fotografie di persone alla ricerca del proprio orientamento sessuale – come per esempio la decisione di cambiare sesso da uomo a donna – e anche le raffigurazioni di persone certe del loro status omosessuale, si sono sviluppati in stretta connessione con modelli che non sono stati esattamente realizzati nel codice di un atteggiamento fotogiornalistico, ma sono piuttosto da intendere come espressione di un’etica umanistica. All’artista non interessa il volto stereotipo, bensì l’individualità divergente. Ciò vale in particolare per una serie di opere, in cui ha fotografato dei neonati immediatamente dopo la loro nascita, dimostrando con ciò che queste fotografie non hanno proprio niente a che fare con le immagini “incantevoli” dei “dolci piccolini”, ma ci confrontano, per via della loro descrizione drastico-arida, non sentimentale dell’inizio della vita, con la sua realtà sanguinosa. Ma anche qui non abbiamo solo la pura carne di cui è fatto l’uomo davanti agli occhi, bensì riconosciamo già in questo stadio delle “individualità” ben differenti. Nel caso in cui i protagonisti siano lavoratori dell’industria del sesso o Tap Dancer traspare il volto reale, affaticato di chi sta di fronte, un volto che appunto non è una pura perfetta maschera dell’altro sesso, ma la fisionomia di una persona stremata, tormentata. “Sleeping Beauties“ è un’opera che si confronta con i modelli visivi artificiali della bellezza femminile, cioè con la costruzione dell’ideale occidentale della bellezza per eccellenza; Gariglio parte qui dalla nota favola del narratore francese Charles Perrault (1628 – 1703). Egli vuole andare oltre l’immagine oggettiva, per far trasparire la personalità della persona ritratta, vuole tirar fuori il volto privato e quello caratteristico che si nasconde dietro la maschera. Gariglio ha scelto la fotografia come mezzo artistico, poiché solo questa gli sembra adeguata a raffigurare la realtà e a porre domande sui suoi modi di raffigurazione e a perseguire, inoltre, le analisi critiche dei codici della raffigurazione. La fotografia, soprattutto sotto forma di serie comparative, gli permette di riconoscere la connessione fra psiche e natura dal punto di vista di un osservatore e così facendo cerca di rendere giustizia al verso di una nota canzone italiana.

Peter Weiermair

Luigi Gariglio è nato il 26 novembre 1968 a Torino. Dal 2002 è come Professore di Sociologia Visuale e Visual Studies titolare di una cattedra all‘Università degli Studi di Torino e dal 2006 fa docente per fotografia contemporanea presso il master di Fotografia e Visual Design all‘Accademia d‘Arte di Milano. Da 2008 è insegnante per Fotografia Contemporanea presso il corso di fotografia dello IED. L‘artista vive e lavora a Torino.

Gariglio_justborn_Charlotta_1.jpg
Gariglio_justborn_Andrea.jpg
Gariglio_justborn_Bianca.jpg
Gariglio_justborn_Filippo.jpg