Aron Demetz, Wolkenstein

« indietro Premio Artistico 2012

Aron Demetz2

Aron Demetz proviene da una famiglia di scultori ladina, i cui membri lavoravano già da secoli, come intagliatori, nella Val Gardena, regione ladina dell’Italia settentrionale, ove, però, questi artigiani artistici, sovvenzionati per lo più da committenti ecclesiastici, prestavano la loro attività nell’ambito di una programmatica e stilistica figurativa tradizionale. Da queste convenzioni si è emancipata ai nostri giorni una generazione più giovane di scultori dotati di un talento straordinario, i quali corroborati dall’esempio di artisti di rango internazionale che lavorano secondo lo stile figurativo, come ad esempio Jeff Koons, Ron Mueck, Stephan Balkenhol e
Charles Ray, nonchè in particolare il giapponese Funakoshi, si sono staccati dai rigidi modelli figurativi,continuando, tuttavia, a mantenere il legno come materiale. Aron Demetz, all’interno di questa generazione più giovane, è il più sperimentale, sia per quanto riguarda il rapporto con il materiale che per quanto concerne i temi che tratta. Così, egli trae palesemente la sua ispirazione dall’iconografia cristiana e dal rituale cattolico quando modella quattro vergini in dimensione reale mentre sorreggono una portantina, ricordando in tal modo una processione. Queste ragazzine dall’aria casta da lui create sotto forma di figure in legno policrome, sono così verosimili nella loro vitalità da richiamare esse stesse la Madonna che dovevano effettivamente trasportare. Il programma di sculture di Aron Demetz dei suoi primi anni era orientato su persone nel periodo della pubertà, quindi su un periodo di insicurezza per quanto concerne il rapporto tra autocoscienza e il mettersi fisicamente in mostra. Dall’altro lato era interessato ai rapporti fra uomini primitivi nudi, l’uno con l’altro e l’uno verso l’altro, nonché a relazioni estremamente erotico-sessuali, che ha fissato come in un quadro visivo tridimensionale museale. La selezione delle opere in questa esposizione della Fondazione VAF presenta esempi significativi del sorprendente amore di Demetz per la sperimentazione, come per esempio una figura tratta da una serie in cui copre parti del corpo,soprattutto le teste compresi anche i visi, con resina. Questa resina naturale di alberi, che egli stesso raccoglie girovagando nei boschi nei pressi di Selva si riversa sui corpi sotto l’influenza del calore come una massa lievemente traslucida color ambra, e l’artista accetta coscientemente l’insudiciamento di queste figure con matasse e grumi che vanno dal castano al nero. La resina suscita l’impressione che il corpo sia stato colpito da una piaga divina o da una peste a cui gli uomini si arrendono in inerme sopportazione. Aron Demetz crea, in tal modo, una qualità di espressione che richiama ancora una volta motivi dell’apocalittica medioevale, egli crea metafore per martiri, per sangue, lacrime, sofferenze, torture e morte. In queste figure si sente insistentemente la citazione di una devozione mistica. È una fantasia tematica, narrativa che diventa evidente in questo contesto e che contiene anche un patos esistenzialistico che l’artista incrementa ancor di più nelle figure che lavora con il fuoco. Così come per lo scultore di legno diventa contenutisticamente rilevante una caratteri stica del suo materiale, che incide soprattutto su figure formate dal legno più giovane e che si denomina come sanguinamento del tronco, così lo scultore rischia che quelle figure, la cui struttura di legno e la cui superficie trasforma quasi in carbone tramite bruciatura controllata in un focolaio, diventino instabili. Queste sculture del tutto annerite nelle fiamme e diventate fragili, che spesso sono più grandi del naturale e che appaiono come creature inquietanti, emerse da una catastrofe apocalittica, sono sostanzialmente molto fragili e rischiano di crollare su se stesse. Naturalmente pensiamo anche alla mitologica fenice, che rinasce dalle ceneri. Per le figure di Demetz hanno, inoltre, un ruolo non insignificante ulteriori fonti diverse, a partire dalle leggende e favole locali fino ad arrivare ai film di fantascienza da cui trae la sua molteplice ispirazione.

Peter Weiermair

Aron Demetz è nato il 29 settembre 1972 a Vipiteno. La sua prima formazione artistica è avvenuta trail 1986 e il 1993 all‘ Istituto d‘Arte di Selva di Val Gardena. Tra il 1997 e il 1998 ha studiato scultura nella classe di Christian Höpfner all‘Accademia di Belle Arti di Norimberga. Dal 2010 è titolare della cattedra di Belle Arti di Carrara. L‘artista vive e lavora a Selva di Val Gardena.

Demetz CinderElla 22

Aron Demetz, Disegni e sculture, Galleria Margini, Massa

Aron Demetz, Padiglione d‘Arte Contemporanea (PAC), Milano

2010 Hypridität, Galleria Artdepot, Innsbruck