Compendio

Premio Artistico 2016

Giunto alla settima edizione il Premio Fondazione VAF, assegnato dall’omonima Fondazione tedesca a giovani artisti italiani under 40, viene presentato nel corso del 2016 in tre differenti sedi espositive in Italia e in Germania.

Premio Artistico 2014

premio 2014 small

Per la sesta volta consecutiva dalla prima edizione del 2003, anche nel 2014 la Fondazione VAF continua la sua ambiziosa serie di mostre sulle attuali posizioni dell’arte italiana, assegnando contestualmente a uno degli artisti partecipanti il premio che è solita conferire ogni due anni.

Premio Artistico 2012

Miglior3

Giovane arte italiana oggi: intelligenza creatrice, contenuti speculativi, presupposti concettuali e molteplicità di mezzi espressivi. Con la mostra dedicata alla giovane arte italiana – mostra che il presente catalogo si propone di illustrare – la Fondazione VAF conferisce per la quinta volta di seguito il premio destinato a promuovere talenti emergenti nella vita artistica della Repubblica Italiana.

Premio Agenore Fabbri 2009 / 2010

Presse Kiel2

Per ragioni organizzative la mostra e la premiazione del 2009, relative alla IV edizione del premio, hanno avuto luogo nel 2010. Quell’anno il premio si chiamava ancora «Premio Agenore Fabbri».

Premio Agenore Fabbri 2007

La mostra relativa alla terza edizione del «Premio Agenore Fabbri» è stata presentata in tre sedi differenti, e ciò nuovamente al Palazzo della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano, quindi alla Stadtgalerie di Kiel e da ultimo al Künstlerhaus di Graz. Come per le altre edizioni, è stato prodotto un catalogo che si presenta nella veste grafica dei due precedenti, differendo solo per il colore del titolo e delle pagine. Il principio della grafica costante e dei colori variabili si è rilevato un ottimo sistema di differenziazione tra i vari cataloghi.

Premio Agenore Fabbri 2005

La seconda edizione del Premio Agenore Fabbri ha avuto inizio il 10 aprile 2005 con l’inaugurazione della mostra alla Kunsthalle di Göppingen sotto la direzione di Werner Meyer. In occasione della mostra è stato pubblicato un prestigioso catalogo con prefazione di Klaus Wolbert e testo introduttivo di Werner Meyer.

Premio Agenore Fabbri 2003

La prima edizione del Premio Agenore Fabbri e la rispettiva mostra sono state organizzate dal 27 luglio al 31 agosto 2003 presso l’istituto Mathildenhöhe a Darmstadt. In questa occasione è stato pubblicato un catalogo con prefazione di Klaus Wolbert che contiene riproduzioni a colori delle opere esposte e indicazioni biografiche e di catalogo concernenti tutti gli artisti partecipanti.