VIII edizione del Premio Fondazione VAF
15 marzo - 12 maggio 2019

Tra i 12 progetti di Passione, un grande progetto che il Mart Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dedica alla collezione della Fondazione VAF, spicca la prima tappa del prestigioso Premio VAF assegnato dalla Fondazione tedesca ad artisti italiani under 40. Venerdì 15 marzo, in occasione della preview della mostra che vede esporre i finalisti di questa edizione, verrà proclamato l’atteso vincitore. I partecipanti sono Nico Angiuli, Davide Balossi, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Giulia Berra, Martina Brugnara, Nina Carini, Federica di Carlo, Andrea Fontanari, Giovanni Gasparro, Silvia Giambrone, Emanuele Giuffrida, J&Peg, Dario Maglionico, Domenico Antonio Mancini, Michele Parisi, Susanna Pozzoli. Durante l’estate il Premio sarà presentato in Germania, presso la Stadtgalerie Kiel.

Invito Premio VAF

15 Marzo – 12 Maggio 2019

» Mart Museo di Arte Moderna
   e Contemporanea di Trento e Rovereto

Giugno - Agosto 2019

» Stadtgalerie, Kiel

Premio Artistico 2012

Giulia Caira - Gewinnerin des Kunstpreis 2012

Nel 2012 il Premio Artistico della Fondazione VAF è stato conferito alla giovane artista torinese Giulia Caira.

Informazioni sul Premio 2012

Premio Artistico 2009 / 2010

Künstler des Kunstpreis 2009/2010

Il Premio Artistico del 2009 e la relativa mostra hanno avuto luogo nel 2010. Allora il premio portava ancora il nome "Premio Agenore Fabbri".

Informazioni sul Premio 2009/2010

Ulteriori informazioni

Dal 2003 la Fondazione VAF conferisce il Premio Artistico regolarmente ogni due anni.
 Lista di tutte le edizioni del Premio

Qui potete trovare una lista di tutti i giovani artisti italiani che hanno partecipato al Premio Artistico.
 Lista di tutti i partecipanti al Premio

Possono partecipare al Premio Artistico della Fondazione VAF esclusivamente giovani artisti italiani.
 Condizioni di partecipazione

Sul Premio Artistico

La collezione della Fondazione VAF riceve un rifornimento di giovane arte contemporanea in particolare attraverso gli acquisti effettuati nell’ambito del Premio Artistico che bandisce ogni due anni, con cui si rende benemerita di una forma particolarmente ambiziosa di promozione dei giovani talenti artistici italiani. Il conferimento di questo premio, riservato esclusivamente a giovani artisti italiani, viene sempre affiancato da una mostra, i cui partecipanti rappresentano una sorta di preselezione. All’interno di questa selezione, la giuria – composta dai membri del comitato direttivo della Fondazione – individuerà un artista ritenuto meritevole del premio. Le posizioni artistiche e le categorie di lavori di questa mostra offrono regolarmente un quadro molto variegato, confermando così l’obiettivo perseguito dalla Fondazione VAF con questa presentazione: offrire una documentazione quanto più ampia possibile degli approcci intellettuali, figurativi e mediali sperimentati oggigiorno dai giovani artisti. Una particolarità di questa mostra è inoltre il fatto che viene presentata sempre in luoghi diversi sia in Italia che in Germania – e talvolta anche in altri paesi europei – e che in questa occasione la Fondazione VAF produce sempre a proprie spese un catalogo molto ambizioso sia dal punto di vista redazionale che sotto l’aspetto della grafica.