Il premio artistico

Il Premio che la Fondazione VAF conferisce ogni due anni è un premio in denaro che prima portava il nome di "Premio Agenore Fabbri" mentre adesso si chiama "Premio Artistico della Fondazione VAF". Questo premio è aperto a tutte le posizioni artistiche  contemporanee e a tutti i mezzi espressivi.

Premio Artistico della Fondazione VAF 2016

Giunto alla settima edizione il Premio Fondazione VAF, assegnato dall’omonima Fondazione tedesca a giovani artisti italiani under 40, viene presentato nel corso del 2016 in tre differenti sedi espositive in Italia e in Germania.

Informazioni sul Premio 2016

Mostre attuali

invito digitale small

11. Juni 2016 bis 28. August 2016
Stadtgalerie Kiel

Andreas-Gayk-Straße 31
D – 24103 Kiel

invito digitale small

14. April 2016 bis 29. Mai 2016
14 aprile - 29 maggio 2016

MACRO Testaccio
Padiglione 9B
Piazza Orazio Giustiniani, 4 - Roma

Premio Artistico 2012

Giulia Caira - Gewinnerin des Kunstpreis 2012

Nel 2012 il Premio Artistico della Fondazione VAF è stato conferito alla giovane artista torinese Giulia Caira.

Informazioni sul Premio 2012

Premio Artistico 2009 / 2010

Künstler des Kunstpreis 2009/2010

Il Premio Artistico del 2009 e la relativa mostra hanno avuto luogo nel 2010. Allora il premio portava ancora il nome "Premio Agenore Fabbri".

Informazioni sul Premio 2009/2010

Ulteriori informazioni

Dal 2003 la Fondazione VAF conferisce il Premio Artistico regolarmente ogni due anni.
 Lista di tutte le edizioni del Premio

Qui potete trovare una lista di tutti i giovani artisti italiani che hanno partecipato al Premio Artistico.
 Lista di tutti i partecipanti al Premio

Possono partecipare al Premio Artistico della Fondazione VAF esclusivamente giovani artisti italiani.
 Condizioni di partecipazione

Sul Premio Artistico

La collezione della Fondazione VAF riceve un rifornimento di giovane arte contemporanea in particolare attraverso gli acquisti effettuati nell’ambito del Premio Artistico che bandisce ogni due anni, con cui si rende benemerita di una forma particolarmente ambiziosa di promozione dei giovani talenti artistici italiani. Il conferimento di questo premio, riservato esclusivamente a giovani artisti italiani, viene sempre affiancato da una mostra, i cui partecipanti rappresentano una sorta di preselezione. All’interno di questa selezione, la giuria – composta dai membri del comitato direttivo della Fondazione – individuerà un artista ritenuto meritevole del premio. Le posizioni artistiche e le categorie di lavori di questa mostra offrono regolarmente un quadro molto variegato, confermando così l’obiettivo perseguito dalla Fondazione VAF con questa presentazione: offrire una documentazione quanto più ampia possibile degli approcci intellettuali, figurativi e mediali sperimentati oggigiorno dai giovani artisti. Una particolarità di questa mostra è inoltre il fatto che viene presentata sempre in luoghi diversi sia in Italia che in Germania – e talvolta anche in altri paesi europei – e che in questa occasione la Fondazione VAF produce sempre a proprie spese un catalogo molto ambizioso sia dal punto di vista redazionale che sotto l’aspetto della grafica.