Fondazione per la promozione dell'arte italiana contemporanea

La Fondazione VAF è un'impresa culturale tedesca il cui obiettivo è seguire nei loro sviluppi le eccellenti posizioni dell'arte italiana moderna e contemporanea fino ai più recenti contributi creativi, raccoglierle in una collezione, esplorarle in analisi scientifiche, presentarle in mostre, renderle accessibili in pubblicazioni, e promuoverle con misure di sostegno finanziario. L'aspetto dello scambio culturale e del dialogo artistico fra l'Italia e la Germania – o altri paesi di lingua tedesca – è un fattore importante all'interno dell'ambizioso lavoro della Fondazione. In linea con i propri obiettivi, la Fondazione VAF non solo fornisce prestiti a musei italiani e tedeschi dalla sua vasta e pregiata collezione di arte italiana del XX e del XXI secolo, ma concepisce e pubblica scritti storico-artistici in edizioni bilingui – italiano e tedesco – su particolari manifestazioni dell'arte moderna italiana. Inoltre bandisce ogni due anni un premio per giovani artisti italiani, il cui conferimento è sempre accompagnato da una mostra che viene presentata di volta in volta sia in Germania che in Italia. Il programma della Fondazione prevede anche cooperazioni con diversi partner nell'ambito di progetti espositivi su temi italiani nonché misure di finanziamento di cui gli artisti italiani usufruiscono direttamente.

Cooperazioni con musei e organizzazioni

Uno degli ambiti di attività della Fondazione VAF sono le cooperazioni. Prima fra tutte va menzionata la cooperazione con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto (MART), che dal 2000 ospita la collezione della Fondazione.

 Ulteriori informazioni sulle cooperazioni della Fondazione VAF

Missione ed etica professionale della Fondazione

La base ideale e materiale della Fondazione è una collezione di arte italiana il cui nucleo principale, consistente in opere di grandissimo pregio artistico, è stato messo insieme da Volker W. Feierabend in anni di intensa attività di collezionista.

 Significato dell'acronimo VAF

Commissioni decisionali e consultive

I rappresentanti delle commissioni della Fondazione VAF sono stati selezionati accuratamente sulla base delle loro competenze specialistiche. Al Consiglio di Amministrazione spettano tutte le decisioni relative ai contenuti e agli aspetti finanziari e personali delle attività della Fondazione.

 Membri delle commissioni della Fondazione