Collezione

Alla collezione di arte italiana moderna e contemporanea, che costituisce il valore ideale e materiale della Fondazione VAF, nonché la sua identità, da parte del comitato direttivo è stata sempre dedicata grande attenzione in tutte le fasi di pianificazione e progettazione. Attraverso numerosi acquisti mirati è stata creata una collezione che nel frattempo è diventata notevole anche dal punto di vista quantitativo. Con più di 2000 opere inventariate, questa collezione rappresenta oggi un vero e proprio compendio dell’arte italiana, che, partendo dalle opere del Divisionismo e del Futurismo, attraverso esempi singolari, presenta una serie pressoché completa dei principali nomi, delle più significative correnti e delle più importanti tendenze creative dal 1900 ad oggi.

opere selezionate della Fondazione